mercoledì 20 ottobre 2010

pensieri a ruota libera ...

... eccomi qui, questa volta solo pensieri a ruota libera! Perchè? Perchè questa mattina c'è il sole ed è un sole d'autunno: bellissimo.
La luce in questa stagione può essere meravigliosa, regalare paesaggi e scorci di bellezza incredibile; è una luce pura e rende le cose più nitide. Fa anche un po' freddo ma è come se quel freddo leggero rischiarasse i pensieri, spolverasse un po' l'anima. 
Amo l'autunno.

Luci, colori, profumi e sensazioni che ci richiamano all'introspezione. O almeno a me succede così, mi ritrovo a pensare alla mia vita, al senso più profondo delle cose, mi scopro a coltivare il mio giardino interiore. 

Il senso dell'attesa, della preparazione, della partenza, del "tutto è possibile", come se la caduta, la morte infine, stesse preparando nuove vie da scoprire. Il mio cuore si sta preparando, il mio animo, il mio pennello, i miei occhi: bevono la luce di questi giorni per prepararsi ad una rinascita. 

Non so quanti incontrino e condividano queste mie sensazioni, ma è una gioia comunicarle! grazie!

venerdì 8 ottobre 2010

Colori d'autunno nel Parco ... e nell'anima

Apriamo un post dedicato alla mostra Colori d'autunno nel Parco ... e nell'anima, che si inaugura domani pomeriggio al Parco di Monza (viale Cavriga 2 - ore 16) e che resterà aperta per due settimane.
Da domani sera troverete foto, commenti, racconti, insomma un po' di cronaca!

D'ora in poi pubblicherò il diario di tutti gli eventi, mi piacerebbe raccogliere anche i vostri commenti e suggerimenti, e magari potrebbero trovare spazio anche le vostre iniziative.

Vedremo un po' come andrannno le cose ...

*** qualche giorno dopo ***

Ciao, a qualche giorno dall'apertura rieccomi, come promesso ...
com'è andata? Benino direi, senza sbilanciarmi troppo:
c'era gente, le iniziative collegate carine, ma ... essì! perchè adesso arrivano i ma, per chi ancora deve andare a visitare (andate, andate!). Lo spazio è in effetti piccolo e decisamente troppo piccolo per 9 artisti che espongono. Il mio consiglio è di guardare ogni lavoro cercando di astrarsi un po' dall'immediato contesto.
Ecco una foto per farvi un'idea.

La mostra non è facilissima da trovare se non sai che c'è: mancano locandine e cartelli che guidino là anche gli avventori occasionali, chi passeggia nel parco, insomma chi non veniva apposta ma che magari avrebbe gradito.

Quindi, cercatela, avete ancora dieci giorni di tempo!!
Vale la pena faticare un po', perchè le opere esposte sono tutte interessanti.

Bella l'idea del vernissage non convezionale, con l'iniziativa dell'istituto alberghiero Ballerini di Seregno e del liceo artistico collegio arcivescovile Pio XI, che hanno preparato dei vassoi con quattro vaschette di variopinti risotti, da asporto, per creare una mangereccia tavolozza di colori autunnali.


buoni davvero, garantisco (da golosa)!

giovedì 7 ottobre 2010

un'intelligenza magica: BRUNO MUNARI

BRUNO MUNARI … qualcuno di veramente speciale

« C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri. »
(Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966)


Chi è?

Voglio presentarvi BRUNO MUNARI (Milano 1907-1998 ), splendido  artista, grafico, designer e meraviglioso scrittore e illustratore per l’infanzia. Un uomo speciale insomma. C’è tantissimo da dire e io ovviamente mi soffermerò sulle cose che interessano maggiormente a me, come persona e come artista. A voi poi di aggiungere e commentare.