venerdì 4 febbraio 2011

La voce dell'arte

Ieri sera si è aperta la mostra La voce dell'arte, ricca colletiva a cura di Daniela Accorsi, ospitata da Spazio Iroko a Milano (via Voghera 11/b).

Il vernissage è stato un'occasione molto interessante per godersi la mostra insieme a performance e letture. Da partecipante con 6 opere (tutte tele, le vedete nella foto 2 e in altre foto che seguono)  posso dire che sono contenta della collocazione dei miei lavori, in un vivace e stimolante insieme di opere. 
Quindi voglio ringraziare tutti gli artisti, Daniela la curatrice e Roberto di Spazio Iroko!
Alle opere si alternavano testi e poesie, appesi alle pareti, sospesi con delle corde come foglie e farfalle, sparsi su piano d'appoggio. Potete farvi un'idea della cosa da alcune foto, ma non rendono del tutto  l'atmosfera...

Invito tutti gli artisti a scrivere qualcosa di sè, intanto io vi scrivo due parole sulle cose che ho presentato io.
Le mie opere sono 6, le trovate riunite assieme, come un piccolo sciame colorato, nella seconda sala della galleria, sulla destra. 
Al centro la tela più grande, un acrilico di 100x70 cm. Verde: una figura di bimba impegnata a osservare qualcosa, forse al bordo di un torrente, forse su una spiaggia, forse in un mondo a sè tra luce e verde. 
La circondano altre 5 piccole tele: Piccola, olio su tela 30x30, un ritratto di bimba come inciso nel colore, Nel verde, olio su tela 30x30, che riprende il tema della tela più grande. Blu, olio e carboncino su tela 20x50, un bambino sulla spiaggia in una visione molto semplice e sintetica. Cercando, 50x50, acrilico su tela iuta, un tema del tutto diverso, astratto. Arianna, 20x50, olio su tela, un ritratto monocromatico di bimba. 
ed ecco le foto, che sono numerate in modo che chiunque voglia indicare un'opera o un insieme di opere in particolare abbia un riferimento. Non c'è tutto purtoppo, la macchina a un certo punto mi ha abbandonato ... se volete mandatemi voi delle foto o lasciate un link per far vedere le vostre opere. 

l'idea è quella di confrontarci, comunicare, liberare l'arte insieme in tutti i modi possibili!
1
2

3

4

5

6

7

8

9


10

11

12

13

14

15



16

3 commenti:

  1. Ciao
    Anche questa volta lo spazio è all'altezza della situazione...davvero bello..luminoso..
    Tutti i lavori che vedo..che leggo, sono molto belli, dunque complimenti agli organizzatori e agli artisti..
    Comunque, io spenderei due parole in più per i tuoi dipinti, che spiccano sempre per l'immediato impatto emozionale che suscitano.. dato dalla scelta dei colori.. ma anche per quel tuo modo inconfondibile di proiettare sulla tela la tua visione romantica ,forse a volte nostalgica ,del mondo e delle varie situazioni che la vita ci porta ... Semplice,e fresca, ma ricca di significati, che disarmano il fruitore, proiettandolo in una dimensione in bilico tra la realtà e la favola...che è solo tua, ma che generosamente hai deciso di condividere...grazie!

    RispondiElimina
  2. Metto io il post per Chiara, artista che espone nella Voce dell'arte. Per conoscere il suo lavoro ancdate a vedere il suo blog: http://chiaraagnesini.wordpress.com/

    Ciao! sono Chiara e anche io partecipo alla colletiva "La voce dell'arte"!
    Complimenti per i tuoi lavori e per il tuo blog ma non sono riuscita a lasciarrti un messaggio li per cui ti mando una mail!
    io espongo 4 tele a tecnica mista intitolate "Silenzi" e sono uno studio che parte dal figurativo e dove l'uomo ..,.silenziosamente...scompare...
    Se ti va' dai un'occhiata al mio blog:chiaraagnesini.wordpress.com BUON LAVORO!!!!

    RispondiElimina
  3. Come ti scrivevo gia', qualche parola sconfusionata a caldo: "Grazie dell'invito perche' la mostra mi e' piaciuta, non tutto ma ci ho trovato diverse opere belle - per venire alle tue, complimenti! mi sono davvero piaciute - riesci a essere efficace e forte con -almeno apparente- semplicita' - della tela verde grande mi e' rimasto impresso il contrasto fra la figura e la parte sinistra carica, materiale, ma che quando si guarda non sembra un contrasto - mi fermo qui che queste critiche estemporanee e rozze non
    traducono le impressioni e il piacere, e ti aggiungo solo: perfino la tela astratta mi e' piaciuta molto (dico perfino perche' nella maggior parte dei casi le ricerche astratte non riesco che a guardarle con distanza, mentre quel gioco geometrico fra iuta e colori m'e' piaciuto, si'). Grazie quindi!

    RispondiElimina