martedì 7 dicembre 2010

Con gli occhi di Alice - il catalogo!!!!

Ultima tappa di quest'avventura: ho pubblicato un piccolo catalogo della mostra, con le immagini e i testi. Potete trovarlo su Lulu.com. Cliccate direttamente qui oppure sul bottone acquisto a sinistra o ancora, andate a visitare la mia vetrina su Lulu (link I libri di Lù nel menù dei link sempre alla vostra sinistra):


Con gli occhi di Alice - il catalogo

(Se volete potete chiedere anche direttamente a me di procurarvi una copia)

un saluto grande dalla piccola Alice!

LUMAC ART

Con lo scorso week and si è conclusa la mostra Lumacart, nell’ambito della Fiera Fredda Nazionale della Lumaca, presso il Palazzo Bertello, nella città di Borgo San Dalmazzo (Cuneo). 
All'esposizione ha partecipato anche una selezione di opere fuori concorso presentate dalla galleria Arte Pozzo, tra cui le mie due opere. Eccole qui e vediamo se riconoscete la lumaca!!!

Passeggiata autunnale - olio su tela 60x100cm - 2010

Il bosco dopo la pioggia - acrilico su tela 100x70 cm - 2009





 Vi lascio anche qualche immagine dell'esposizione:


venerdì 12 novembre 2010

con gli occhi di Alice - cronache dal Sergeant Pepper's

Ieri sera si è aperta al Sergeant Pepper's la mostra con gli occhi di Alice
Finalmennte per le 20 le mie opere erano pronte, allestimento finito, via libera all'aperitivo artistico.
19 quadri e una scultura (la primogenita!!). 
Direi che è stata proprio una bella serata, in un ambiente accogliente e stimolante:
lascio qualche foto  e aspetto i commenti di tutti quelli che avranno voglia di scrivere!





giovedì 4 novembre 2010

Con gli occhi di Alice

  dipinti e sculture 
di Luigia Cuttin

Sergeant Pepper's - via Vetere 9 - Milano 
vernissage 
11 novembre 2010 dalle ore 20





In viaggio tra quadro e illustrazione: Alice scende in giardino , poi nella strada e nel mondo e scopre la realtà, la vive e la trasforma. I suoi occhi sono liberi e il suo cuore impara.
 … forse è tutto qui: la necessità di esprimere se stessi, il proprio sguardo, qualcosa che diventa irrinunciabile istinto di dipingere, disegnare, modellare, ricreare la realtà facendola passare attraverso se stessi, lasciare che essa permei i propri occhi per uscirne nuova, diversa, irreale o invece più vera.
Non posso fare a meno di dipingere per interpretare la vita e per essere me stessa: Alice è stato il mio primo personaggio-illustrazione ed è diventata una guida preziosa!
Acquerello, olio, acrilico e sempre di più la sinergia di tecniche diverse, all’insegna della libertà.

con gli occhi di Alice - dipinti e sculture di Lù

mercoledì 20 ottobre 2010

pensieri a ruota libera ...

... eccomi qui, questa volta solo pensieri a ruota libera! Perchè? Perchè questa mattina c'è il sole ed è un sole d'autunno: bellissimo.
La luce in questa stagione può essere meravigliosa, regalare paesaggi e scorci di bellezza incredibile; è una luce pura e rende le cose più nitide. Fa anche un po' freddo ma è come se quel freddo leggero rischiarasse i pensieri, spolverasse un po' l'anima. 
Amo l'autunno.

Luci, colori, profumi e sensazioni che ci richiamano all'introspezione. O almeno a me succede così, mi ritrovo a pensare alla mia vita, al senso più profondo delle cose, mi scopro a coltivare il mio giardino interiore. 

Il senso dell'attesa, della preparazione, della partenza, del "tutto è possibile", come se la caduta, la morte infine, stesse preparando nuove vie da scoprire. Il mio cuore si sta preparando, il mio animo, il mio pennello, i miei occhi: bevono la luce di questi giorni per prepararsi ad una rinascita. 

Non so quanti incontrino e condividano queste mie sensazioni, ma è una gioia comunicarle! grazie!

venerdì 8 ottobre 2010

Colori d'autunno nel Parco ... e nell'anima

Apriamo un post dedicato alla mostra Colori d'autunno nel Parco ... e nell'anima, che si inaugura domani pomeriggio al Parco di Monza (viale Cavriga 2 - ore 16) e che resterà aperta per due settimane.
Da domani sera troverete foto, commenti, racconti, insomma un po' di cronaca!

D'ora in poi pubblicherò il diario di tutti gli eventi, mi piacerebbe raccogliere anche i vostri commenti e suggerimenti, e magari potrebbero trovare spazio anche le vostre iniziative.

Vedremo un po' come andrannno le cose ...

*** qualche giorno dopo ***

Ciao, a qualche giorno dall'apertura rieccomi, come promesso ...
com'è andata? Benino direi, senza sbilanciarmi troppo:
c'era gente, le iniziative collegate carine, ma ... essì! perchè adesso arrivano i ma, per chi ancora deve andare a visitare (andate, andate!). Lo spazio è in effetti piccolo e decisamente troppo piccolo per 9 artisti che espongono. Il mio consiglio è di guardare ogni lavoro cercando di astrarsi un po' dall'immediato contesto.
Ecco una foto per farvi un'idea.

La mostra non è facilissima da trovare se non sai che c'è: mancano locandine e cartelli che guidino là anche gli avventori occasionali, chi passeggia nel parco, insomma chi non veniva apposta ma che magari avrebbe gradito.

Quindi, cercatela, avete ancora dieci giorni di tempo!!
Vale la pena faticare un po', perchè le opere esposte sono tutte interessanti.

Bella l'idea del vernissage non convezionale, con l'iniziativa dell'istituto alberghiero Ballerini di Seregno e del liceo artistico collegio arcivescovile Pio XI, che hanno preparato dei vassoi con quattro vaschette di variopinti risotti, da asporto, per creare una mangereccia tavolozza di colori autunnali.


buoni davvero, garantisco (da golosa)!

giovedì 7 ottobre 2010

un'intelligenza magica: BRUNO MUNARI

BRUNO MUNARI … qualcuno di veramente speciale

« C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri. »
(Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966)


Chi è?

Voglio presentarvi BRUNO MUNARI (Milano 1907-1998 ), splendido  artista, grafico, designer e meraviglioso scrittore e illustratore per l’infanzia. Un uomo speciale insomma. C’è tantissimo da dire e io ovviamente mi soffermerò sulle cose che interessano maggiormente a me, come persona e come artista. A voi poi di aggiungere e commentare.

giovedì 30 settembre 2010

il primo post ... evviva!!!!!

eccomi qui, da oggi il mondo di Sciarleston ha anche un blog: evviva!

l'idea è di parlare di tutto quello che concerne il mondo di Sciarleston, cioè di arte, creatività, poesia, idee, mostre, eventi, corsi .... insomma FANTASIA e LIBERTA' a modo mio ... si mio, ma che vuole diventare NOSTRO! Vorrei confrontarmi e condividere il più possibile la mia esperienza, arricchirla e arricchire tutte quelle che incontrerò, naturalmente con rispetto e saggezza (parola grossa, ma con un po' di impegno potrebbe essere alla nostra portata).


e allora BENVENUTI a tutti quelli che vorranno partecipare!


 www.sciarleston.it