giovedì 7 ottobre 2010

un'intelligenza magica: BRUNO MUNARI

BRUNO MUNARI … qualcuno di veramente speciale

« C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri. »
(Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966)


Chi è?

Voglio presentarvi BRUNO MUNARI (Milano 1907-1998 ), splendido  artista, grafico, designer e meraviglioso scrittore e illustratore per l’infanzia. Un uomo speciale insomma. C’è tantissimo da dire e io ovviamente mi soffermerò sulle cose che interessano maggiormente a me, come persona e come artista. A voi poi di aggiungere e commentare.

La sua vita è stata piena ed è sicuramente lunga da raccontare, anche limitandosi alle tappe professionali, innumerevoli. Infatti basta mettere il suo nome nei motori di ricerca per saperne quanto si vuole. Quindi eviterò la mera biografia, limitandomi a ricordare un paio di cose.
Inizia seguendo i gruppi futuristi e creando a partire dal 1930 LA SERIE DELLE MACCHINE INUTILI.  Allontanatosi dal futurismo si dedica alla grafica e all’editoria, pubblicando bellissimi libri per bambini. Nel 1948 sarà tra i fondatori del MAC  (MOVIMENTO ARTE CONCRETA). Crea giocattoli, laboratori artistici per bambini e giochi didattici.
Passo dopo passo nasce un sistema didattico che ormai è definito metodo Munari. Inventa e sperimenta nel corso di tutta la sua attività i LABORATORI PER L'INFANZIA, in cui il suo metodo di progettista giocoso diventa per il bambino strumento di scoperta e conoscenza del mondo. 
Quel che ho da dire io
Penso che sarebbe stato incredibile conoscerlo di persona … basta prendere in mano uno dei suoi libri per capire di avere a che fare con un’intelligenza magica. Vi parlerò di 3 piccoli libri che amo molto e che ho usato nei corsi di disegno che tengo. Il primi due li ho da molto tempo, erano di mia madre che li aveva presi per noi e un po’ per sé, perché lei amava l’arte e aveva anche una splendida mano. Il terzo è un regalo apprezzatissimo per la mia bimba. La caratteristica di questi libricini, laboratori per accostarsi al disegno e alla comprensione della realtà (come tutti i libri/scoperta di Munari) è che sono delle piccole poesie, nel testo fresco e appunto poetico e nei disegni, bellissimi ed eleganti nella loro perfetta semplicità.



1. Rose nell’insalata
Davvero un gioiellino, la meraviglia di scoprire nella sezione di un cespo di lattuga , di un pomodoro verde o magari di una cipolla, bellissime rose da realizzare come timbri variopinti. La composizione, la scelta dei colori, la complessità delle forme della natura vi stupiranno: fiori, alberi, facce …. Tutto accompagnato da un testo divertente e accattivante.



2.Disegnare un albero
Non solo per imparare a disegnarli, ma anche a capirli, gli alberi. Una vera poesia della vita. Lascio un’immagine per capire cosa intendo:



3. disegnare il sole
Il sole, fonte di vita, di luce, la forma della luce, come si sposta, come la percepiamo, la natura e il cosmo … tutto si può vedere con semplice intelligenza grafica, di un grande artista, che mostra a tutti, bimbi e adulti, come guardare la realtà e reinterpretarla.



Finisco qui, citando solo libro che consiglio a tutti artisti e non e che mi metterò a rileggere . Poi magari ne scriverò un po’ tra i commenti a questo post: L’arte come mestiere (1966)
Dai, aggiungete, commentate, consigliate!
    

3 commenti:

  1. ...a parte che ancora ho in testa l'immagine della vecchietta che mi fa i "piciupaciu'"...dunque mi è difficile cercare di fare un commento serio...:) Comunque...conoscevo Munari di fama..( per sentito dire),ma di fatto, non avevo mai visto i suoi lavori...( mea culpa)... Ho sempre ammirato nelle persone la qualità di esprimere immagini e concetti in modo semplice e chiaro. Spesso ci si innamora di quei " ricami" che impreziosiscono un discorso ,cosi' come anche un disegno...tante volte sono proprio questi,che ci fanno perdere di vista l'essenza del messaggio...la poesia che lo ha ispirato.
    Mi piacerebbe sfogliare qualcuno dei libretti che hai menzionato...andrò alla ricerca...:)

    RispondiElimina
  2. ciao, mi sono imbattutta in questo post su munari e non ho potuto fare a meno di iscrivermi al tuo blog! adoro munari e da come scrivi si percepisce la stessa passione! a presto, serena

    RispondiElimina
  3. Grazie Serena, è un piacere conoscerti!

    RispondiElimina